Workshop / Playing Shakespeare: Romeo and Juliet – Ore 9:30 e 11:00 – Riservato alle scuole
Prenotazione obbligatoria
Età: dai 14 anni
Romeo, Giulietta, Frate Lorenzo, la Nutrice e il padre di Giulietta, messer Capuleti: cinque personaggi a confronto, ciascuno con la propria versione dei fatti, cinque punti di vista su quanto accaduto, dal principio della vicenda fino al suo tragico epilogo. A partire da queste diverse narrazioni nasce Playing Shakespeare – R&J, un laboratorio interattivo che prende vita dall’opera Romeo e Giulietta di Shakespeare.
I ragazzi, divisi in cinque gruppi, dovranno conoscere e parlare tra loro del personaggio loro affidato: scoprire il suo carattere, le sue motivazioni, chi giustifica o chi accusa, cosa racconta di quanto accaduto secondo il suo punto di vista.
In ogni gruppo si animerà il confronto sulla psicologia del personaggio assegnato, se ne analizzeranno le sfumature, si cercherà di “farlo proprio”, scegliendo uno o più portavoce che lo impersoneranno.
Terminato lo studio dei personaggi si darà il via al debate tra i vari gruppi, sotto la conduzione di un moderatore che porrà domande e lancerà argomenti di discussione tratti dalle dinamiche della tragedia shakespeariana.
Condotto da Teatro Telaio
Durata: 90 minuti







