Cos'è Trame?
TRAME – Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni è l’occasione, per il Teatro Telaio, di proporre progetti che vanno oltre la sua usuale stagione per le famiglie e le scuole, mettendo a disposizione del suo pubblico spettacoli dai linguaggi innovativi, esperienze performative inusuali, proposte per pubblici che raramente vengono coinvolti al di fuori dell’ambito strettamente scolastico.
Ecco perché abbiamo idealmente diviso il Festival in tre sezioni:
- La sezione PRIMI SGUARDI: per i bambini 0-6 anni, perché crediamo che il diritto alla cultura e al teatro debba essere difeso fin dalla primissima infanzia.
- La sezione YOUNG ADULT: nel tentativo di avvicinarci ai giovani con proposte di qualità e allo stesso tempo in grado di parlare realmente con loro, di loro, per loro.
- La sezione NUOVE FIGURE, talvolta trasversale alle altre due: per sbizzarrirci alla ricerca di proposte dai linguaggi originali, che possano sorprendere e far immaginare possibilità artistiche nuove.
Il festival quest’anno è principalmente programmato nelle due sale del nuovo Teatro Borsoni di Via Milano, dove Il Telaio ha trovato casa e che vorrebbe fosse sempre più frequentato da bambini, famiglie e giovani.
A cui si aggiungeranno gli spazi di:
Biblioteca UAU – per il laboratorio Playing Shakespeare, basato sui giochi di ruolo e il debate
Corte Dall’Era – che fin dalla prima edizione ospita nel suo bellissimo salone gli Spuntini Critici, in seguito alla visione degli spettacoli Young Adult.
RSA Vittoria (Korian) nel cui Auditorium sarà ospitata la mostra di Burattini della Famiglia Monticelli e dove saranno condotti dei laboratori per bambini e anziani insieme.
Tante le compagnie di questa edizione, tutte di rilievo nazionale e internazionale: 3 spettacoli francesi, due della compagnia L’Alinéa ed uno della compagnia Les Bas-Bleu, una produzione del gruppo tedesco Ceren Oran & the Moving Borders e dai Paesi Bassi il Wonderland Collectief che porterà uno dei suoi spettacoli per i piccolissimi oltre a un laboratorio per artisti condotto dalla performer giapponese Makiko Ito. Tra le compagnie italiane, oltre al Teatro Telaio, saranno con noi: Elsinor/Teatro Bablò, ScenaMadre, Armamaxa, Progetto g.g., Teatro del Drago, Davide Calvaresi, La Luna nel Letto, TPO.
Proseguono inoltre i progetti di accompagnamento culturale che Il Telaio mette in campo sia in occasione delle sue storiche programmazioni (Il Canto delle Cicale e Storie Storie Storie) sia all’interno del Festival, con TI PRENDO PER MANO e grazie alla collaborazione con l’Istituto Razzetti, Arci Ragazzi, Korian, Fobap, Centro Sportivo Italiano, Società Italiana Pediatria Lombardia.
Infine il Festival diventa per Teatro Telaio il dulcis in fundo dell’iniziativa CHE SPETTACOLO LO SPORT! promossa dalla rete Family Friendly di Bergamo e Brescia, in contemporanea con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Oltre ad alcuni spettacoli sul tema (Liberatutti e SPQRT) è stato organizzato il convegno Giovani, Sport e Cultura: sinergie per il benessere, con Andrea Zorzi per rafforzare il legame tra cultura e sport, sensibilizzando sull’importanza delle due attività entrambe necessarie alla salute e alla crescita, ma anche per portare in scena i valori positivi che hanno in comune, come il fairplay, l’inclusione, il benessere e la cura di sé.
Il gadget che sta accompagnando questo progetto fin dalle precedenti programmazioni teatrali di Telaio è uno speciale segnalibro con cui, dopo 10 timbri, è possibile ottenere un ingresso gratuito.
