Di Giulietta e del suo Romeo – Ore 18:30

Prenotazione obbligatoria
Età: dai 14 anni

Come rendere il classico shakespeariano qualcosa di prossimo, riconoscibile, quasi intimo?

L’attore e drammaturgo Teodoro Bonci Del Bene apre la scena nei panni di un istrionico presentatore–DJ, sintetizzando la vicenda dei Montecchi e dei Capuleti con parole vive e musiche pulsanti. Ma il vero incanto si compie quando l’attore affida il cuore della narrazione a due giovani scelti tra il pubblico: Romeo e Giulietta.

Quelle frasi iconiche che tutti conosciamo tornano a pulsare di una vitalità nuova, tradita dal tremore della voce, da un labbro increspato, da un moto di imbarazzo. Dietro ai giovani attori, un grande schermo proietta in tempo reale dettagli, inquadrature, sguardi. La videocamera, occhio segreto, svela quello che di Romeo e Giulietta nessuno avrebbe mai potuto scrivere: l’imbarazzo dei 14 anni, il coraggio nascosto, la forza dei “no” di Giulietta, che con potenza inaspettata si oppone al padre. E nel farlo la nostra Giulietta improvvisata incarna tutta la potenza rivoluzionaria del personaggio.

Il pubblico di coetanei osserva tra sorrisi sorpresi e silenzi densi, riconoscendo in quei protagonisti sè stesso. Perché quella storia, tanto antica quanto universale, parla proprio a loro: i turbamenti dei primi amori, la ricerca di identità, il coraggio di esporsi per le proprie idee ma soprattutto il passaggio dall’adolescenza all’adultità. Non è il finale a colpire ma la freschezza con cui il racconto si rinnova davanti ai nostri occhi.

L’antico si fa presente, la finzione si confonde con la realtà, e la storia più celebre del mondo si trasforma in una nuova possibilità: quella di raccontare l’amore non come un mito distante, ma come qualcosa che accade, ogni giorno, nei cuori di chi ancora ha il coraggio di ascoltarlo.

Elsinor è caratterizzato da un’articolata attività che mira a cogliere le istanze di rinnovamento presenti nel panorama dello spettacolo dal vivo offrendo un contributo di qualità e di originalità.
Teatro Bablò – Teodoro Bonci del Bene è attore, regista e autore. Dopo la laurea presso il Teatro d’Arte di Mosca recita per numerosi teatri e compagnie. Nel 2010 fonda la compagnia Big Action Money e inizia a lavorare intorno all’opera del drammaturgo russo Ivan Vyrypaev. Dirige e interpreta testi di cui è autore, fra cui 1985: Apocalisse Tondelli, Astronave Italia, Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia, Le due foreste, Di Giulietta e del suo Romeo. Nel 2023 partecipa alla fondazione del Collettivo Teatri Rimini per il quale dirige Zitti Tutti! di Raffaello Baldini. 

Compagnia Elsinor / Teatro Bablò

Da William Shakespeare
Di e con Teodoro Bonci del Bene
Aiuto regia Francesca Gabucci 
Tecnico Enrico Peco
Illuminotecnica Claudio Ballestracci
Cartotecnica Filomena Galvani 

Durata: 55 minuti

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

05 Feb 2026

Età

14+

Luogo

Teatro Borsoni - Sala Castri
Via Milano, 83 - Brescia
Categoria

Compagnia

Elsinor / Teatro Bablò
Febbraio 2026
Nessun evento trovato!
Carica altro