Corpi di seta. Una storia per tutte e tutti – Ore 18:30
Prenotazione obbligatoria
Sottotitolato in italiano
Età: dagli 11 anni
Ispirato al libro Les trois contes di Louise Duneton, si mettono in discussione i dettami della bellezza con umorismo e dolcezza, rivolgendosi sia alle ragazze che ai ragazzi, ai bambini come agli adulti.
Con l’accompagnamento di un’attrice di Lingua dei Segni Francese (LSF), vengono rivisitate le fiabe di Biancaneve, La Sirenetta e Pelle d’Asino per ripensare la nostra visione della femminilità.
Si parte dalla storia di Anna che, a disagio nella propria pelle, cerca con impegno di mettersi nei panni delle eroine delle fiabe. Attraverso la storia di Pelle d’asino ci si concentra sulle ragazze intrappolate nei loro vestiti impettiti. Usa poi la storia di Biancaneve per affrontare il tema dell’invecchiamento del corpo. Infine, con La Sirenetta, viene raccontata la sofferenza che spesso infliggiamo a noi stessi per compiacere: “chi bella vuole apparire, molto dolore deve soffrire” ricorda il noto detto.



Les Bas-Bleus è una compagnia francese di Digione. Ha a cuore la difesa del ruolo della creazione rivolta al giovane pubblico e dei giovani nella loro pratica teatrale e promuove l’apertura e l’accesso allo spettacolo dal vivo per il maggior numero possibile di persone. Si impegna, inoltre, su questioni etiche come la parità, la diversità e l’accessibilità, adattando in particolare i propri spettacoli alla lingua dei segni francese
Compagnia Les Bas-Bleus (Francia)
Titolo originale Filles & Soie pour toutes & tous
Regia Séverine Coulon
Con Lison Goillot e Lisa Martin
Collaborazione artistica Louise Duneton
Musiche Sébastien Troester
Costumi Cécile Choumiloff
Coreaografia Lætitia Angot
Luci Laurent Germaine e Benjamin Crouigneau
Scenografia Olivier Droux
Durata: 45 minuti







