Convegno: Per guardarti meglio! Osservatorio pedagogico | Ore 18:00

A cura della Casa dello Spettatore.

La Casa dello spettatore, fondata da Giorgio Testa, è un’associazione culturale formata da esperti mediatori teatrali, che da anni organizza, a livello nazionale, progetti e corsi di didattica della visione per l’educazione al teatro e la formazione del pubblico. L’incontro Per guardarti meglio, aperto al territorio, in particolare ad insegnanti ed educatori, si pone l’obiettivo di riflettere sull’arte per le nuove generazioni, per analizzare pratiche e strategie che possono essere utili ad avvicinare bambini e giovani alle proposte culturali ad essi rivolte, attraverso la narrazione di alcune pratiche sperimentate nel corso degli anni nelle scuole di tutta Italia.

Condotto da: Alice Beggiolin
Dopo la Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si forma come mediatrice culturale sotto la guida di Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo. Si occupa di Didattica della visione in progetti rivolti alla scuola di ogni ordine e grado e per il pubblico in iniziative cittadine.

Intervistata da Massimo Pesenti
Insegna Filosofia e Scienze Umane al Liceo De André di Brescia, dove ha ricoperto anche l’incarico di Vicepreside, ha lavorato in Università Cattolica come Responsabile Servizi Accademici e Diritto allo Studio, è Presidente provinciale FISM Brescia e componente della Presidenza nazionale. Autore di diversi libri, tra i quali Ai bambini piacciono le cose belle e Tutti i bambini sanno volare e, nel 2023, Fuori della caverna. La filosofia della speranza.


Al termine del convegno vi sarà un piccolo aperitivo per permettere un confronto più personale con i relatori. Sarà inoltre possibile visitare il percorso espositivo permanente ospitato presso il Mu.P.A. Museo Pasquali Agazzi e la mostra fotografica temporanea.

Vuoi riservare il tuo posto o chiedere informazioni?
Scrivici qui sotto!

Riceverai una nostra conferma con tutte le indicazioni del caso.
Rispondiamo personalmente a ogni mail, quindi non preoccuparti se la risposta non è immediata! Se hai dei dubbi chiama lo 030 46535.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
⚠️ Scegli l’evento dal menù a tendina

Contattandoci, fornisci l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme definite dal D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy) e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (GDPR) e relativi aggiornamenti del 23 maggio 2018. Responsabile del trattamento è Teatro Telaio. Privacy policy completa

The event is finished.

Data

23 Feb 2024
Terminato

Età

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,
INGRESSO GRATUITO

Luogo

Istituto Biblioteca Museo Pasquali Agazzi
Via Ambaraga, 93 - Brescia
Categoria
Nessun evento trovato!
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031