Lab: Cose note, sguardi nuovi – Ore 16:00
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Età: 4-6 anni
All’interno dello spazio del MuPA, il percorso espositivo che narra l’esperienza pedagogico didattica delle maestre Agazzi, saranno allestiti dei magici laboratori attigui, per offrire a grandi e piccini due diverse esperienze esplorative che avranno come tema lo sguardo.
Come ci ricordano le Maestre Agazzi sin da fine 800, è necessario coltivare nei bambini lo spirito di osservazione, principale mezzo nello sviluppo dell’intelligenza che, attraverso le cose di ogni giorno, permette ‹‹all’occhio di vedere, alla mano di toccare, all’orecchio di udire, al cervello di pensare e giudicare, affinché la bocca traduca in nomi, in articoli, in quantità, in qualità quanto passa attraverso i sensi. Non manca che l’azione per connettere i vari elementi e dar vita a un concetto logico››.
Tutto questo sarà possibile in uno scenario suggestivo e divertente dove gli oggetti naturali e di uso comune saranno strumento per innumerevoli scoperte. Ricordatevi di portare mamma e papà, perché ci sono dei giochi anche per loro!
Inaugurato nel 2021 nella Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il MuPA intende essere luogo di valorizzazione ed approfondimento dell’innovativo esperimento pedagogico di Pietro Pasquali e delle Maestre Rosa e Carolina Agazzi che, tra fine ‘800- primi del ‘900, si consolidò proprio nella sede che ospita il museo.
Con: MuPAinGioco
Durata: 1 ora e mezza
Vuoi riservare il tuo posto e chiedere informazioni?
Scrivici qui sotto!
Riceverai una nostra conferma con tutte le indicazioni del caso.
Rispondiamo personalmente a ogni mail, quindi non preoccuparti se la risposta non è immediata! Se hai dei dubbi chiama lo 030 46535.
Contattandoci, fornisci l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme definite dal D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy) e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (GDPR) e relativi aggiornamenti del 23 maggio 2018. Responsabile del trattamento è Teatro Telaio. Privacy policy completa