Lab / Burattiniamo: dallo scarto al ready made – Ore 9:30 e 15:00
Età: dai 6 agli 11 anni
€7,00 – In omaggio un biglietto per uno spettacolo
Anche in casa c’è un mondo da scoprire. Nei cassetti, sotto al letto, nell’armadio persino dentro al bidone dell’immondizia si nascondono personaggi strambi e misteriosi. Con tantissime storie da raccontare. A volte sembrano calzini spaiati, forchette arrugginite, vecchi scarponi, lampade rotte…
Ma non lasciatevi ingannare. Basta guardarli nel modo giusto, da una prospettiva un po’ diversa e sono pronti a prendere vita. La caffettiera rovesciata diventa la testa di un robot, la scopa della cucina è un cantante rock e attenti a quel libro impolverato perché…morde! BURATTIAMO è un’introduzione giocosa al mondo del riciclo creativo e del teatro di figura, a partire dalla pratica artistica del ready made.
Ogni partecipante deve portare con sè un oggetto a scelta: vecchio, rotto, inutilizzato di dimensioni non eccessive (max 15-20 cm), possono essere scarpe, libri, posate, tazze, giocattoli, a propria discrezione. Gli oggetti saranno utilizzati in azioni collettive per scoprirli da un punto di vista inedito (una scarpa può volare? Un cucchiaio può cantare?). Ogni oggetto cosi, grazie alle preziose abilità dei partecipanti, verrà trasformato in burattino animato. Perché non esistono oggetti rotti, se smettono di servire a uno scopo, basta cambiarne lo scopo!

La Sala Piazza Garibaldi, sede di questo laboratorio, è all’interno della RSA Vittoria che ringraziamo per aver deciso di accogliere questa attività. È l’occasione per RSA Vittoria e Teatro Telaio di collaborare con lo scopo di valorizzare il dialogo intergenerazionale.
A cura di Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli
Con Mariasole Brusa e Roberta Colombo
Durata: 60 minuti







