
La musica e il cerchio
Di e con: MAURO FACCIOLI
Il Drum Circle è un’esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. È ascolto, sperimentazione e improvvisazione.
Il metodo, ideato da Arthur Hull negli USA degli anni ’80, prevede la presenza di un facilitatore che, attraverso semplici dinamiche e giochi ritmici, in continuo ascolto del gruppo, conduce il cerchio a diventare una vera e propria orchestra di percussioni, agevolando l’ascolto reciproco e la creazione condivisa di nuovi ritmi e sonorità.
Nato come pratica sociale, rappresenta anche un modo divertente per riuscire ad insegnare ai ragazzi concetti come creatività, autostima e libertà di espressione. Non solo, contribuisce alla scoperta del lavoro di squadra, favorisce un approccio creativo alla soluzione di problemi, stimola la musicalità ed unione con il ritmo, presente inconsciamente in ognuno di noi.
Percussioni e altri strumenti musicali, alcuni convenzionali altri no, vengono messi a disposizione del pubblico che, teatralmente guidato da Faccioli, viene attivamente coinvolto, per dare vita ad una partitura divertente e armonica.



Vuoi riservare il tuo posto o chiedere informazioni?
Scrivici qui sotto!
Per prenotare ti chiediamo di indicare:
・ data, orario e spettacolo
・ numero dei presenti
・ nome e cognome con cui ritirerai la prenotazione e numero di cellulare
Riceverai una nostra conferma con tutte le indicazioni.
Contattandoci, fornisci l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme definite dal D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy) e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (GDPR) e relativi aggiornamenti del 23 maggio 2018. Responsabile del trattamento è Teatro Telaio. Privacy policy completa